24 set 2012

Ma perchè non?!?

Ammetto che non è facile trovare le parole quando hai di fronte a te una persona che ha appena perso il lavoro. A volte in realtà avresti pagato affinchè il tuo interlocutore ti avesse regalato il silenzio piuttosto che le proprie perle di insensibilità.
Considerate un discorso tessuto sul rimarcare la mancanza di fondi ed il problema via via sempre più pressante, immaginate la crisi che non risparmia alcun settore, immaginate i rischi dell'intraprendere alcune iniziative. Immaginate tutto questo e poi preparatevi su una comoda poltrona a sentirvi dire...."Ma perchè non ti apri un'attività tutta tua?!?"
Ma perchè non....???? Ma perchè no!
Qui in Sardegna mancano tantissime cose, ma non sarò io a portarle, nè credo tanti altri nella mia stessa situazione.
Nessun franchising.
Nessun prestito d'onore.
Nessun affitto dei locali.
Nessun mal di testa notturno.
Sonno.
Solo per darvi un'idea, aprire un negozietto Lush (conosciutissimo brand cosmetico), casa madre chiede una semplice spicciolata di 70.000€ per il semplice start-up, senza merce. 
E poi che faccio? Faccio entrare i clienti ad ammirare le pareti appena dipinte e l'insegna?
Manca H&M, Ikea, Burger King, Mac Cosmetics, IBS, Esselunga, Coop, Stradivarius e posso continuare per molto ancora.
E' pur vero che queste ultime cose che ho elencato hanno bisogno di grandi imprenditori e di grandi disponibilità, sicuramente fuori dal seminato di un tranquillissimo disoccupato.
Cosa posso fare io? Non posso organizzarmi nemmeno una bancarella! Perchè nel nostro mercatino cittadino aggiudicarsi un pezzettino equivale a combattere una guerra epica.
Ma perchè non?????
No! Ringrazio il notaio rifiuto e vado avanti!

1 commento:

  1. Quelli che ti suggeriscono con aria candida di proporti per uno stage sono la specie peggiore. Sgobbi come una schiava per mesi con il miraggio di un posto, pesi sulla famiglia perché i soldi che ti passano (se te li passano) come rimborso bastano a malapena per l'abbonamento dell'autobus e poi? E poi ti dando un bel calcio nel fondoschiena e tanti saluti.

    RispondiElimina